Cicli anovulatori: è possibile se il ciclo è regolare?

A cura di Stefania Piloni - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/09/2023 Aggiornato il 11/09/2023

Si possono verificare cicli senza ovulazione anche se le mestruazioni si presentano regolarmente.

Una domanda di: Valery
Ho 36 anni (compiuti a luglio). Dopo la nascita della mia prima bambina di 4 anni, sono alla ricerca di una seconda gravidanza. Tra le due, un aborto per ovulo chiaro. Ieri sono stata dal ginecologo- esperto di fertilità- per un controllo di routine prima di iniziare la ricerca. Ebbene, mi ha diagnosticato “ovuli multifollicolari con cicli anovulatori”. Mi ha richiesto indagini ed esami ormonali che presto farò. Ed esami per mio marito. Da ieri assumo CHIROFERT PLUS. Il mio dubbio è il seguente: io ho sempre avuto cicli regolarissimi di 28, ogni mese avverto i sintomi ovulatori (muco filamentoso, tensione mammaria, aumento del desiderio ecc), come è possibile che non ovuli?? Oltre al controllo ecografico come capire se in quel mese avverrà l’ovulazione? Senza questo dato la ricerca sarà infruttuosa oltre che avvilente. Spero di avervi sottoposto con chiarezza i miei dubbi, ma ad oggi mi sento molto scoraggiata. Grazie.
Stefania Piloni
Stefania Piloni

Gentile Valery, il ciclo regolare non è sinonimo di ciclo ovulatorio, esistono cicli regolari anovulatori. Le ovaie microfollicolari si rendono spesso responsabili di questo quadro, anche se c’è muco e se i segnali ovulatori sono avvertiti. Il chiro-inositolo che il medico ha prescritto è un ottimo rimedio naturale per rendere i cicli pienamente fertili e regolari. Quando tutto si sarà ripristinato, basta avere rapporti sessuali regolarmente (diciamo tre alla settimana per l’intero arco del mese) per assicurarsi l’inizio di una gravidanza. In quetso modo ci si evita lo stress che può derivare dall’avere rapporti sessuali solo finalizzati al concepimento. E lo stress, si sa, è un grande nemico della fertilità femminile. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti