fusco maria [uid:1677]

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/09/2012 Aggiornato il 18/09/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: fusco maria
Buonasera dottoressa, la ringrazio in anticipo. La mia domanda è la seguente: ho un bimbo di 8 anni che ha una piccola aderenza sul pisellino. La sua pediatra dice di non preoccuparmi, ma sinceramente ho qualche dubbio… Che cosa devo fare?

Si tratta di aderenze balano-prepuziali del tutto fisiologiche nel bambino piccolo. In caso di persistenza all'età di suo figlio, per evitare balanopostiti (infiammazioni), può semplicemente eseguire manovre di ginnastica prepuziale giornaliere con una crema a base cortisonica da applicare a lungo tutte le sere, ma con delicatezza. Prosegua per un mese e il problema dovrebbe risolversi. Se così non fosse, niente di grave, ma lo scollamento, in casi selezionati, viene anche eseguito in ambulatorio dopo aver applicato una crema anestetica. Occorre capire se si tratta di aderenze balano-prepuziali o di fimosi (restringimento del prepuzio), che invece si risolve solo con intervento chirurgico (circoncisione).

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti