Ernia ombelicale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2013 Aggiornato il 05/06/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: annunziata
Buongiorno, ieri sono stata dal pediatra per mio figlio di sei anni e mi ha detto che il bambino soffre di ernia ombelicale. Cosa devo fare? L'ernia ombelicale causa dolore? In effetti lui si lamenta spesso di mal di pancia proprio dove ha l'ombelico. La ringrazio in anticipo per la sua risposta

L'ernia ombelicale è frequente nel neonato e di solito si risolve entro i 2-3 anni di vita. Se persiste va operata solo nel caso in cui sia particolarmente grande. Di solito è asintomatica e la probabilità che si complichi è molto bassa. Alcune volte i bambini più grandi riferiscono un fastidio durante l'attività fisica. Il dolore periombelicale potrebbe essere dovuto anchead altri motivi come la stipsi. Visto che bisogna valutare la grandezza dell'ernia residua persistente, le consiglio, vista l'età del bambino, una visita specialistica di chirurgia pediatrica. Rimango a disposizione.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti