Crescita lattante e tabelle peso e altezza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/01/2014 Aggiornato il 31/08/2015

Il bambino è nato di 4090 g e 52 cm di altezza. Il latte è arrivato tra il 4° e 5° giorno e nel frattempo alle dimissioni Alessio aveva avuto un calo fisiologico di 400 g. Oggi pesa 5600 g e misura 60 cm... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: dani lai
Salve, mi chiamo Daniela e sono diventata mamma per la seconda volta il 16 novembre del piccolo Alessio. Ieri siamo stati alla visita di controllo e sono un po’ titubante per i dati del peso. Il bambino è nato di 4090 g e 52 cm di altezza… Un bel vitellino è stato soprannominato. Il latte è arrivato tra il 4° e 5° giorno e nel frattempo alle dimissioni Alessio aveva avuto un calo fisiologico di 400 g. Oggi pesa 5600 g e misura 60 cm. Vedendo le tabelle mi sembra di capire che il peso non vada bene o per lo meno che per mio sconforto non sia rimasto alto… Certo se magari non avesse perso così tanto al calo fisiologico, a oggi peserebbe di più. Vorrei tanto sapere se posso migliorare in qualche modo il latte se questo può essere il problema, come e cosa posso fare? Grazie, spero in una
vostra risposta a presto!

In due mesi è cresciuto 1500 gr, quindi 750 gr al mese, non considerando il calo alla nascita (-400 gr) quindi in media 25-30 gr al giorno, nel range della normalità. Buona la crescita staturale. Controlli che lei abbia latte a sufficienza per il fabbisogno del bambino, se così è continui il monitoraggio del peso. Non esistono integratori per “far venire il latte più buono”, il latte materno è sempre buono.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti