Chirofert e ritardo delle mestruazioni

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 14/07/2020 Aggiornato il 14/07/2020

Secondo alcuni studi, gli integratori contenenti acido alfa-lipoico e chiro-inositolo potrebbero regolarizzare il ciclo mestruale e favorire l'ovulazione.

Una domanda di: Luisana
Salve prendo Chirofert plus da quasi un mese. Mi deve venire il ciclo il 14 luglio ma non ho nessun dolore. A me di solito 10 giorni prima o dolori al seno alla gamba ora no. Volevo sapere se potrebbe essere il Chirofert a farlo ritardare.
Grazie mille.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Luisana,
alcuni studi, con risultati preliminari e non conclusivi, condotti in donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno osservato una regolarizzazione del ciclo mestruale dopo somministrazione di integratori contenenti acido alfa-lipoico e chiro-inositolo (presenti anche nel Chirofert) e una stimolazione dell’ovulazione.
Un altro studio ha osservato una diminuzione dei sintomi dolorosi che precedono l’inizio del ciclo dopo assunzione di acido alfa-lipoico ed è, quindi, possibile che non ci sia un ritardo del ciclo, ma che i sintomi da lei sperimentati in passato siano diminuiti di intensità.
Da quanto mi pare di capire dal suo messaggio è ancora presto, però, per poter parlare di ritardo. Nel caso dovesse verificarsi, ne parli con il suo medico o il/la ginecologo/a. In generale, a fronte di un ritardo per prima cosa si effettua un test di gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti