Chiro-inositolo e irregolarità mestruale

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 28/10/2020 Aggiornato il 28/10/2020

Gli integratori a base di inositolo vengono prescritti allo scopo di favorire la regolarizzazione del ciclo mestruale, quindi si può escludere che abbiano un effetto contrario.

Una domanda di: Giada
Salve ho avuto l’ultima mestruazione il 14/09 arrivata al 31°giorno del
ciclo ed era il primo mese che assumevo inofert combi hp.
Ad oggi sono al 38° giorno del ciclo ma del flusso mestruale nemmeno l’ ombra e test di gravidanza negativo …di solito il mio ciclo mestruale
varia dai 30 ai 35 giorni … il ritardo può essere causato da tale integratore?
Cordiali saluti.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Giada,
alcuni studi, con risultati preliminari e non conclusivi, condotti in donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno osservato una regolarizzazione del ciclo mestruale e una stimolazione dell’ovulazione dopo somministrazione di integratori contenenti chiro-inositolo (presente nell’inofert).
Il ritardo non dovrebbe dunque essere riconducibile all’integratore. In ogni caso, le consiglio di consultare il suo medico o il/la ginecologo/a perché solo attraverso la visita (ed eventualmente l’ecografia) si potrà stabilire con precisione quale sia la causa del ritardo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti