Che paura questi pezzetti!

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/04/2019 Aggiornato il 12/04/2019

E' normale che prima dell'anno di vita il bambino sia diffidente verso i primi alimenti di consistenza solida, quindi diversa da quella della pappa frullata a cui è abituato.

Una domanda di: Simona
Mia figlia di quasi 9 mesi credo abbia paura di strozzarsi inghiottendo qualsiasi cosa anche minimamente solida, come ad esempio la minestrina sabbiolina, non appena le arriva in fondo alla lingua, va in panico e si fa venire l’urto del vomito. Come devo comportarmi per aiutarla a superare questa paura? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
la cosa migliore è permetterle di portarsi alla bocca direttamente con le manine un pezzetto di banana o di broccolo bollito, oppure un pezzo di pane duro da succhiare e sgranocchiare. Questi suoi primi esperimenti le consentiranno di avere meno paura a sentire in bocca del cibo con una consistenza diversa da quella delle pappe frullate. Allora accetterà anche la consistenza della pasta. Comunque è normale che la piccola abbia queste reazioni prudenti: fanno parte della tappe della crescita e ben vengano. Da parte sua si dimostri tranquilla quando le offre i pezzettini da mangiare da sola, perché è questo il modo migliore per incoraggiarla a sperimentare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti