Cervicometria con funneling in 36^ settimana: si possono avere rapporti sessuali?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/08/2024 Aggiornato il 14/08/2024

Quando la gravidanza volge al termine e la cervice, alla visita ginecologica, si dimostra in una condizione che non preoccupa, i rapporti sessuali non sono affatto preclusi.

Una domanda di: Adriana
Vorrei una info che al mio ginecologo non oso chiedere. Sono stata ricoverata a 26+5 per cervicometria con funneling di 11mm, mi è stata fatta tutta la terapia prevista per lo sviluppo dei polmoni del bambino e poi sono stata dimessa con terapia di progesterone, il consiglio del medico di stare completamente a riposo e non avere rapporti sessuali con il mio compagno. Oggi sono a 35+4 e ho il permesso a fare qualche passeggiata e ad uscire e la terapia è stata interrotta. Vorrei sapere se posso avere rapporti sessuali o ancora bisogna astenersi fino a dopo il parto. Grazie.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Adriana,
non mi ritenga un oracolo, ma le dico volentieri che consiglio darei a una mia paziente con la sua storia clinica.
Io più che sui centimetri ecografici di cervice mi baso di più sul riscontro digitale durante la visita ginecologica, perché oltre alla lunghezza mi dà informazioni sulla consistenza del collo e sulla sua propensione a fare il suo dovere fino a termine.
Nella maggior parte dei casi in pazienti con il suo pregresso si arriva poi a termine e qualche volta bisogna indurre il parto perché il collo dimostra una resistenza inaspettata.
Quindi io non uso progesterone, non prescrivo riposo, non vieto vita sessuale della coppia, quando il riscontro cervicale è confortante.
È ormai in un’epoca di piena maturità quindi i rapporti sessuali non possono che far piacere alla coppia e anche al piccolino o piccolina.
Meglio ancora se è femmina perche sono più toste anche se nascono un po’ prima.
Se vuole mediare fra la mia posizione e i consigli del suo curante può avere rapporti ma non completi in modo che il seme che contiene sempre prostaglandine e qualche volta anche qualche germe non venga deposto in vagina.
Io non do questo consiglio alle mie pazienti ma devo rispettare il parere del suo curante che ha informazioni cliniche di cui io non dispongo.
Questa è la mia opinione ma sono fiducioso che arriverà felicemente a termine e ci farà sapere se quanto le ho detto corrisponde al prossimo andamento della gravidanza.
Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti