Cervice accorciata in 29ma settimana: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/05/2023 Aggiornato il 31/05/2023

Quando il collo dell'utero si accorcia molto prima del termine della gravidanza, si pone il rischio di parto prematuro: non c'è niente che lo possa scongiurare, neppure il riposo (che infatti non tutti i medici consigliano).

Una domanda di: Filippo
Buongiorno Dottore, le identifico la situazione della mia compagna.
Il 20 Aprile abbiamo fatto una visita ed è stata trovata una cervice lunga 2,2 cm con funneling a V. Il ginecologo ci ha prescritto progesterone da 200 ma ha detto di condurre una vita normale (siamo andati in giro, passeggiate, uscite fuori, rapporti sessuali). Il 20 Maggio, a 29 settimane, abbiamo rifatto la visita e la cervice era lunga 6 mm, la mia compagna è stata ricoverata per tenerla in osservazione e ha fatto le punture di bentalan per la respirazione polmonare del piccolo. Nessun tracciato dava segni di contrazioni, tampone vaginale e analisi tutto ok, quindi è stata dimessa.
Adesso è a casa sul divano/letto a riposo facendo passare più tempo possibile. Cosa possiamo fare? Dobbiamo solo sperare? Inoltre è giusto pensare che abbiamo sottovalutato la cosa e il medico è stato troppo superficiale?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Caro Filippo,
la condotta clinica è stata, a mio avviso, impeccabile. È stato preparato il bambino nel caso si rompesse il sacco o si innescasse un travaglio e non vi sono farmaci di provata utilità in queste situazioni.
Si può pensare a una debolezza strutturale del collo dell’utero che in una successiva gravidanza può essere rinforzata da un cerchiaggio.
In alcuni casi il medico può ricorrere a cerchiaggio anche in questa fase di gravidanza.
Le informazioni che l’ecografia fornisce sono importanti ma non sono tutto perché la valutazione digitale del collo dell’utero durante la visita ostetrica può fornire informazioni molto rilevanti per prognosticare il prosieguo della gravidanza.
Per fortuna questo problema si presenta in epoca tardiva quindi il bambino è già grande e maturo ma spesso le cervici fanno così ma poi le gravidanze arrivano tranquillamente a termine.
Vi sono aspetti discordanti sull’utilità del riposo e io faccio parte dei medici che è convinto che il riposo non sia di grande aiuto e sacrifichi molto la gestante.
Quindi mi sembra che sua moglie sia seguita molto bene e mi auguro che la mia visione più rassicurante si confermi nelle prossime settimane
Poi ci dirà a che settimana avrà il suo bambino in braccio. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti