Candida in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/08/2018 Aggiornato il 23/07/2024

L'infezione da Candida contratta in gravidanza richiede un trattamento locale per via vaginale.

Una domanda di: Teresa
Ho contratto la candida in gravidanza, mi è stato consigliato di curarla con Micostop ovuli, vorrei sapere se vi sono rischi per il feto essendo alla nona settimana di gestazione e assumendo anche Progeffik 200?
Grazie in anticipo.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, in teoria non ci sono controindicazioni ad assumere sia Micostop ovuli che Progeffik 200 (immagino sotto forma di ovuli vaginali anch’esso), l’unico “problema” è la possibile interazione tra i due farmaci. Di solito si consiglia di applicare Progeffik 200 alla sera prima di coricarsi così che il farmaco venga assorbito al meglio nel corso della notte. Al mattino, tipicamente, si riscontrano delle secrezioni bianco-giallastre che sono segno dell’ovulo disciolto.
In presenza di una vaginite da Candida, oltre all’igiene intima con bicarbonato in polvere sciolto nell’acqua del bidet, è giusto effettuare un trattamento locale per via vaginale. Potrebbe applicare Micostop al mattino per evitare interazioni con il Progeffik della sera. In ogni caso, per evitare recidive da parte della Candida, è opportuno cercare di avere l’intestino il più regolare possibile, eventualmente assumendo dei fermenti lattici (una formulazione specifica per la gravidanza è ad esempio Natalben bustine).
Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti