Camomilla in gravidanza: si può bere?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/06/2020 Aggiornato il 08/06/2020

La camomilla, ma anche altre erbe tra cui il biancospino, possono favorire il sonno. Meglio usarla in bustine, non troppo lavorata industrialmente.

Una domanda di: Florinda
Già ci siamo sentite ad inizio gravidanza e le sue risposte sono state molto utili per me! La scrivo per chiederle se bere camomilla solubile in gravidanza, una tazza tutte le sere, è utile ad alleviare disturbi del sonno.
Attendo una sua risposta!
Cordiali Saluti!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno Florinda, mi scusi se l’ho fatta attendere tanto.
Direi che in gravidanza certamente il sonno è più fragile che mai ed è importante curarlo per arrivare in salute al grande momento della nascita.
Va anche detto che è normale svegliarsi anche più volte a notte in dolce attesa: è una sorta di allenamento in vista dell’allattamento al seno e dei ritmi sonno-veglia del neonato.
Detto ciò, via libera alla camomilla (personalmente consiglierei le bustine invece di quella solubile che temo sia più lavorata dal punto di vista industriale), meglio se non troppo zuccherata.
In alternativa, favorisce il sonno anche il biancospino oppure un vasetto di yoghurt con un cucchiaino di cereali.
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti