Ho fatto un’ecografia transvaginale alla 5^ settimana in cui mi è stata rilevata una camera gestazionale di 7mm ben visibile.
L’altro ieri, dopo circa 10 giorni dalla prima ecografia, ripeto l’eco transvaginale e la camera gestazionale è del tutto scomparsa. Non intendo dire che la camera risulta senza embrione, ma proprio che non è più visualizzabile, scomparsa.
Non ho avuto alcuna perdita ematica, neanche una goccia.
È possibile che la camera gestazionale di 7mm si sia riassorbita in un arco di circa 10 giorni senza aver causato finora perdite ematiche ?
Inoltre l’aver visto inizialmente la camera in utero scongiura il rischio di una gravidanza extra uterina, è corretto?
Ringrazio in anticipo per la risposta!
Augusto Enrico Semprini
Cara Dalia,
vi sono raccolte liquide endouterine che possono mimare l’immagine di camera gestazionale e portare a una diagnosi errata di impianto endouterino.
Questa è la prima possibilità che dobbiamo escludere perché se vi fosse una gravidanza ectopica mascherata da questa immagine dobbiamo provvedere monitoraggio e assistenza adeguata.
La seconda possibilità è che la camera fosse così piccola da essere stata riassorbita senza significative perdite.
Questa è la possibilità, a mio giudizio, più frequente da osservare. Un test di gravidanza sul sangue aiuta a orientare la diagnosi e va ripetuto, nel caso fosse positivo, fino al completo azzeramento del valore dell’ormone beta-hCG.
In questo modo il margine di errore diventa molto piccolo e possiamo stare tranquilli. Un saluto cordiale.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.