Salve, mio nipote ha due anni e sei mesi ed è alto 87 cm. Compriamo l’abbigliamento di due anni che giunge fino a 94 cm., pertanto, siamo preoccupati. Possiamo aiutarlo con integratori come il calcio? Grazie.
Leo Venturelli
Cara nonna,
la valutazione dell’altezza come valore assoluto dice poco e ha invece senso sapere se è sempre stato piccolo di statura (cioè dalla nascita) o se solo ora sembra non crescere tanto. Bisogna inoltre valutare la sua statura in relazione a quella dei genitori.
In generale è utile una valutazione del bambino per decidere se serva o meno incidere sulla sua alimentazione e, quindi, sul suo appetito.
In prima battuta, comunque, di solito è meglio affrontare il problema proponendo al bambino un’alimentazione sana e ben bilanciata. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.