Buongiorno. Ho un bimbo di 1 anno. Vorrei chiedere come mai da più di una settimana non mangia la sua pappa, la rifiuta? Grazie.
Leo Venturelli
gentile signora,
all’età del suo bambino e possibilità di rifiuto della pappa possono essere molteplici: spesso può essere una situazione transitoria, che dura qualche giorno, non forzi i bambino e attenda; a volte un po’ di mal di gola può bastare a rifiutare il pasto, se troppo caldo. Altre volte la pappa non viene più accettata perché il piccolo è stanco di quel gusto: allora conviene cambiare pastina oppure si sostituisce qualche verdura, o, ancora, si toglie il formaggio e si danno i legumi o un uovo. Insomma, è lecito fare dei tentativi e capire se il rifiuto è totale e cosa può cambiare la posizione del bambino. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.