Una domanda di: Claudia
almeno un’altra settimana a casa, se non due. Per due genitori che lavorano e senza aiuti famigliari, la situazione è abbastanza impegnativa. La mia pediatra non crede negli immunostimolanti e non ce ne hai mai prescritti, e capisco anche il suo punto di vista. Tuttavia, di recente ho letto del potere delle quercetina come antivirale e vorrei quindi chiedere se questa sostanza, presente in molti integratori, possa davvero aiutare il sistema immunitario e se, in caso, valga davvero la pena provare a farla assumere a mio figlio (ovviamente vorrei evitare di dargli qualcosa che poi si rivelerebbe inutile assumere). Grazie, cordiali saluti.

Giorgio Longo
Cara signora,
il problema delle infezioni respiratorie ricorrenti è molto comune e direi, fisiologico, nell’età prescolare, l’età di suo figlio, l’età della socializzazione. Certamente c’è chi si ammala di più e chi di meno. Ma 7-8 infezioni all’anno, concentrate nei mesi della scuola, sono quelle attese. Ogni pediatra di famiglia ha, giocoforza, una grande esperienza con questo problema e sui pro e contro dell’utilizzo degli immunostimolanti e simili. Oltre a questo le dico anche che è più facile prescrivere che il contrario e pertanto se la sua pediatra non glieli ha consigliati deve fidarsi e stare tranquilla, anche perché a febbraio il peggio è già passato e dopo i 4 anni il numero delle infezioni si riduce rapidamente. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.