Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

A cura di Roberta Levi - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 13/10/2024 Aggiornato il 28/10/2024

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.

Una domanda di: Stefania
Buongiorno, ho un bambino di 14 mesi che non mastica. Premetto di essere molto timorosa io nel dare le cose a pezzi, però ho iniziato a proporre la pasta nei formati sicuri come fusilli, farfalle e spaghetti e niente li sputa anche divisi in 4. Non ha lo stimolo di mordere niente e al massimo un mini pezzo di biscotto per dire, lo ciuccia fino ad ammorbidirlo e deglutire. Sono molto preoccupata perché mi hanno detto che è molto in ritardo e mi sento in colpa tantissimo perché fino ad ora sono andata avanti a pappe date distraendolo con qualsiasi cosa… Adesso lo sto facendo pasticciare ma con scarsi risultati perché ingoia tutto e devo fare pezzi microscopici. Come posso fare ad incentivare la masticazione? È così tardi davvero? A cosa andrei incontro? Vi prego aiutatemi non ci dormo la notte sono disperata.
Roberta Levi
Roberta Levi

Gentile signora, la masticazione si comincia ad apprendere dal momento dello svezzamento, quindi a partire dai 6 mesi . La fase di apprendimento va dai 6 ai 18 mesi circa, in genere intorno ai 12 mesi i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se il bambino non mastica dopo i 2 anni occorre approfondire con una valutazione di tutte le tappe dello sviluppo, incluso quello relativo al linguaggio. Una volta escluso un disturbo specifico, si deve pensare a un problema con il cibo o con chi lo somministra. Tenga però presente che si tratta di eventualità frequenti, dovute o a un ritardo nell’introduzione dei cibi solidi e a pezzetti, all’impazienza dei genitori durante la somministrazione del cibo, oppure (e forse questo è il suo caso) a un’eccessiva paura mentre si propongono i primi pezzettini che può trasmettere al bambino ansia e diffidenza verso gli alimenti solidi. Ci sono dei consigli che possono aiutare: proporre cibi di consistenze varie, lasciare al bambino tempo di prendere confidenza con il cibo toccandolo con le mani, pasticciandolo. Magari mettergli i pezzettiin un piatto diverso da quello in cui si somministra la pappa, eventualmente mettendogli a disposione una posatina. Se rifiuta un cibo provarne altri nello stesso pasto, senza tuttavia mostrare apprensione e senza forzarlo a mangiare. Metterlo a tavola coi grandi per fargli vedere come e cosa mangiano e facendogli assaggiare il loro cibo . Comunque niente paura o ansia, non demordere ma perseverare con pazienza e tranquillità nella certezza che, mi creda, anche il suo bambino masticherà. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti