Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

A cura di Roberta Levi - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 13/10/2024 Aggiornato il 13/10/2024

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.

Una domanda di: Stefania
Buongiorno, ho un bambino di 14 mesi che non mastica. Premetto di essere molto timorosa io nel dare le cose a pezzi, però ho iniziato a proporre la pasta nei formati sicuri come fusilli, farfalle e spaghetti e niente li sputa anche divisi in 4. Non ha lo stimolo di mordere niente e al massimo un mini pezzo di biscotto per dire, lo ciuccia fino ad ammorbidirlo e deglutire. Sono molto preoccupata perché mi hanno detto che è molto in ritardo e mi sento in colpa tantissimo perché fino ad ora sono andata avanti a pappe date distraendolo con qualsiasi cosa… Adesso lo sto facendo pasticciare ma con scarsi risultati perché ingoia tutto e devo fare pezzi microscopici. Come posso fare ad incentivare la masticazione? È così tardi davvero? A cosa andrei incontro? Vi prego aiutatemi non ci dormo la notte sono disperata.
Roberta Levi
Roberta Levi

Gentile signora, la masticazione si comincia ad apprendere dal momento dello svezzamento, quindi a partire dai 6 mesi . La fase di apprendimento va dai 6 ai 18 mesi circa, in genere intorno ai 12 mesi i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se il bambino non mastica dopo i 2 anni occorre approfondire con una valutazione di tutte le tappe dello sviluppo, incluso quello relativo al linguaggio. Una volta escluso un disturbo specifico, si deve pensare a un problema con il cibo o con chi lo somministra. Tenga però presente che si tratta di eventualità frequenti, dovute o a un ritardo nell’introduzione dei cibi solidi e a pezzetti, all’impazienza dei genitori durante la somministrazione del cibo, oppure (e forse questo è il suo caso) a un’eccessiva paura mentre si propongono i primi pezzettini che può trasmettere al bambino ansia e diffidenza verso gli alimenti solidi. Ci sono dei consigli che possono aiutare: proporre cibi di consistenze varie, lasciare al bambino tempo di prendere confidenza con il cibo toccandolo con le mani, pasticciandolo. Magari mettergli i pezzettiin un piatto diverso da quello in cui si somministra la pappa, eventualmente mettendogli a disposione una posatina. Se rifiuta un cibo provarne altri nello stesso pasto, senza tuttavia mostrare apprensione e senza forzarlo a mangiare. Metterlo a tavola coi grandi per fargli vedere come e cosa mangiano e facendogli assaggiare il loro cibo . Comunque niente paura o ansia, non demordere ma perseverare con pazienza e tranquillità nella certezza che, mi creda, anche il suo bambino masticherà. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti