Bimbo con nasino chiuso

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/04/2020 Aggiornato il 20/04/2020

Se il cortisone non risolve il problema del naso chiuso, occorre risentire il pediatra.

Una domanda di: Elisa
Ho un bimbo di 15 mesi e da circa tre mesi non riesce più a respirare con il nasino. Inizialmente era a causa di raffreddori ma ora non più! Il nostro pediatra dice che si tratta di adenoidi ma che ora è troppo piccolo per rimuoverle. Trattato con bentelan in pastiglie ha avuto qualche piccolo miglioramento ma nulla più … eseguiamo regolarmente lavaggi nasali ma comunque il respiro rimane sempre difficoltoso.
Grazie fin da ora per ogni vostro consiglio.
Saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il fatto che la terapia col cortisone per bocca non abbia risolto il problema pone l’esigenza di una successiva valutazione clinica. In genere a questa età è vero che non si può pensare immediatamente a terapie chirurgiche per l’eventuale ipertrofia adenoidea, spesso si preferisce continuare con terapie di tipo corticosteroideo nasali anche per periodi lunghi, ma per questo è necessaria la rivalutazione del medico. Chiami dunque al telefono il suo pediatra. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti