Bimbo con le manine fredde

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 02/01/2019 Aggiornato il 02/01/2019

Spesso i piccolissimi hanno le manine fredde, nonostante in casa faccia caldo e loro siano sufficientemente coperti.

Una domanda di: Nicoletta
Manine fredde. E’ normale?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
approfitto di questa sua lettera per dire che rispondere alle domande in cui non ci sono informazioni di alcun tipo (neppure l’età del bambino!) è davvero molto difficile e mi impone di parlare più che altro in generale. Immagino che in questo caso si tratti di un bimbo molto piccolo, di un neonato e, comunque, rispondo come se così fosse. I piccolissimi hanno spesso le mani meno calde rispetto al resto del corpo, tant’è che in passato vi era l’abitudine di far loro indossare le manopoline anche quando erano in casa. In realtà non ve ne è bisogno, perché è normale che le manine siano fresche, se naturalmente il bambino dimostra di stare bene e il suo viso è roseo: il fenomeno in questo caso è dovuto a una circolazione del sangue non ancora del tutto efficiente (la situazione è destinata a normalizzarsi con il passare delle settimane). Solo se, oltre ad avere le manine fredde, il bambino è pallido, lamentoso, non ha appetito, insomma manifesta segni di malessere occorre farlo vistare dal pediatra. Per finire, va detto che a volte le manine fredde dipendono, molto banalmente, dal fatto che il bambino è poco coperto in relazione alla temperatura esterna. In altre parole, possono essere segno che il bambino ha freddo, ma questo deve essere la mamma a stabilirlo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti