Il mio bimbo ha 6 mesi e si addormenta SOLO attaccato al seno, altrimenti piange a dirotto. Poi appena lo adagio sul letto si sveglia… E deve iniziare l’asilo nido…
Leo Venturelli
Cara mamma,
c’è solo una strada: fargli cambiare abitudine e per riuscirci occorre smettere drasticamente di attaccarlo al seno al momento dell’addormentamento. Questo non significa lasciarlo solo: gli stia vicino, lo acacrezzi, lo posioni nel lettone, se nel lettino si dispera ma non gli dia il seno. Il papà all’inizio potrebbe dare una mano, perché il bambino da lui non si aspetta il seno. E’ certo che ci vuole pazienza, il “decondizionamento”, tranne in pochi e fortunatissimi casi, non si ottiene in un attimo, perché i bambini si ribellano alle novità e rinunciano malvolentieri a certi diritti acquisiti…. Questo comunque non significa che non riuscirà nell’intento. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.