Bimbo che aumenta poco di peso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/06/2018 Aggiornato il 05/06/2018

Un rallentamento nell'incremento settimanale del peso è fisiologico dopo i primi sei mesi di vita: quello che conta è che la crescita non si arresti completamente ma continui, anche se in misura più modesta.

Una domanda di: Anna
Mio figlio è nato a termine con il peso di 3,050 chili. È stato allattato
esclusivamente al seno e ha sempre avuto una curva di crescita al 50mo percentile.
Da quando ho iniziato lo svezzamento è cresciuto solo 260 grammi in 2 mesi;
adesso ha 7 mesi e pesa 7, 260 chili.
Lo allatto ancora io: è possibile che il mio latte non sia più nutriente?
Grazie.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma,
rispondo subito alla sua domanda: no, non è possibile che il suo latte sia poco nutriente, mente si può pensare che il bambino ne assuma troppo poco nel corso della poppata. Le consiglio dunque di effettuare per almeno un paio di volte la doppia pesata, cioè prima e dopo il pasto per accertarsi che assuma almeno 200-220 grammi di latte alla volta. Per quanto riguarda l’aumento di peso, lo valuterei nel suo insieme tra circa due mesi. E’ infatti possibile che si verifichi un rallentamento senza che questo esprima nulla di significativo dal punto di vista medico. Attualmente il suo piccolo è intorno al 25mo-30mo percentile, quindi non desta preoccupazione. Provi comunque a incrementare le quantità di pappa, se mangia volentieri (senza insistere, però, se si dimostra sazio) ed eventualmente a offrirgli a metà mattina yogurt con un biscotto e frutta (sempre senza insistere). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tosse insistente in un bambino di 9 anni: può essere (ancora) la SIRT?

30/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse (SIRT) in genere tende a risolversi a mano a mano che il bambino cresce, tuttavia ci sono casi in cui persiste anche in età scolare, fortunatamente dando luogo ad accessi di tosse via via sempre più sporadici.   »

Bimbo di 12 mesi che alla mamma preferisce papà, nonni, maestra

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non ci si dovrebbe dispiacere perché il bambino preferisce altre figure alla propria. Ben peggiori sono i casi in cui i figli piccoli vivono i temporanei distacchi dalla mamma con sofferenza.  »

Bimba di 21 mesi che sfarfalla le mani

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Lo sfarfallamento isolato, non associato ad altre stereotipie motorie, non è un segnale sufficiente per fare diagnosi di autismo.  »

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti