Bimba di tre anni con la congiuntivite

Dottor Danilo Mazzacane A cura di Danilo Mazzacane - Dottore specialista in Optometria Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 23/07/2024

E' molto importante, ai fini della cura, comprendere bene a cosa può essere dovuta la comparsa di secrezioni oculari gialle e appiccicose.

Una domanda di: Una mamma
Buongiorno, ho la bimba di 3 anni con la congiuntivite (ieri mattina aveva occhi tutti pieni di secrezioni gialle appiccicose) e la pediatra mi ha dato collirio Combitimor, da mettere 3 volte al giorno per 6 giorni, terapia che mi ha già dato altre volte in situazioni simili. Dopo un giorno già sembra praticamente guarita.
Volevo chiedere se è possibile ridurre un pochino la terapia, perchè a parte che metterle le gocce negli occhi è un incubo (!) e poi tempo fa parlando di questo con un oculista mi aveva detto che forse era eccessivo, grazie!
Danilo Mazzacane
Danilo Mazzacane

Cara mamma,
il collirio citato contiene un antibiotico e un cortisonico e sicuramente mi pare eccessivo come utilizzo per una congiuntivite di probabile origine batterica, oltretutto in età pediatrica.
Altrettanto difficile è una guarigione dopo un giorno di terapia. Pertanto occorre stabilire se si tratta realmente di una congiuntivite e di quale tipo.
Se insorta in coincidenza di una forma infiammatoria delle prime vie respiratorie (raffreddore), è utile il lavaggio nasale con soluzione fisiologica e la instillazione, nel fornice congiuntivale, di un collirio antibiotico per 4 volte al dì per almeno 6 giorni. Utile la pulizia delle palpebre, per rimuovere la secrezione,utilizzando le apposite salviette detergenti per uso pediatrico, che si trovano in farmacia. Se la problematica persiste è sicuramente necessaria una visita dell’oculista. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti