Bimba di un anno e mezzo che si agita durante il sonno

A cura di Roberta Levi - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 02/01/2023 Aggiornato il 02/01/2023

Ci sono numerose ragioni per le quali il bambino crescendo può smettere di dormire tranquillo.

Una domanda di: Caterina
Mia figlia ha un anno e mezzo è una bambina stupenda, ha iniziato a camminare a un anno è tranquilla e fin qui ci siamo. Il mio problema e la notte. Partiamo dal presupposto che ha sempre dormito ma dopo lo svezzamento dorme agitata, dimena i piedi, si agita: è come se non fosse tranquilla. Che posso fare. Grazie in anticipo per la risposta.

Roberta Levi
Roberta Levi

Gentile signora, cosiddette “regressioni del sonno “ sono fasi che possono normalmente avvenire durante la crescita di un bambino. Le possibili cause possono venire o dall’ambiente esterno (una diversa e maggiore percezione dell’ambiente circostante, un cambiamento delle esigenze nutrizionali o dell’ambiente). Oppure possono essere legate alla crescita del bambino (acquisizione di nuove abilità, aumentata curiosità verso l’ambiente, aumentata esigenza di contatto fisico con i genitori e maggiore consapevolezza del distacco da loro). Non esiste un rimedio assoluto ma alcune strategie che possono essere messe in pratica per migliorare la situazione come ridurre il più possibile gli stimoli serali concentrando il gioco durante il giorno: trascorrere tempo all’aria aperta durante il giorno, mantenere il riposino durante il giorno per evitare una eccessiva stanchezza e irritabilità serale, creare di sera un ambiente il più possibile rilassato e rassicurante senza eccessivi stimoli luminosi o rumori il bagnetto serale ed eventualmente un massaggio possono favorire il rilassamento, quindi può essere opportuno effettuarli. Questi sono solo suggerimenti: ogni bambino è un caso a sé e starà poi ai genitori capire quale sia la metodica più efficace da mettere in atto . Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti