Bimba di tre mesi con lo sguardo sfuggente: è il segnale di qualcosa che non va?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 10/03/2025 Aggiornato il 10/03/2025

Non basta un unico segno per stabilire se un bambino ha un problema di autismo, ma sono vari i comportamenti che vanno analizzati: spetta comunque al pediatra curante stabilire se è opportuno richiedere il parere di un neuropsichiatra infantile.

Una domanda di: Martina
Ho un bimba di tre mesi e una settimana. Siamo un po' preoccupati per il suo sguardo: da sdraiati e in braccio evita totalmente lo sguardo o lo mantiene per pochissimi secondi, se sulla sdraietta o sul fasciatoio invece ci guarda anche per alcuni minuti. Mentre la allatto sguardi molto sfuggenti. Non sembra imitare granché di quello che facciamo.
Può essere già un segnale di qualcosa? Grazie.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
innanzi tutto a tre mesi di vita nessun bambino "imita granché" gli adulti, dopodiché lei riferisce solo dello sguardo sfuggente, che a me sembra soprattutto condizionato dalla posizione, ma non ci dice nulla degli altri comportamenti. Sorride, questa bambina? Tiene la testa eretta e la gira verso la direzione della vostra voce? Interagisce quando la cambiate o le fate il bagnetto con gorgoglii e altre espressioni gioiose? Lei forse ha paura dell'autismo ma penso possa comprendere che a distanza, senza avere alcuna informazione utile, mi è impossibile pronunciarmi. Sono certa però che voi la portiate al controllo pediatrico mensile, quindi vi consiglio di chiedere al vostro pediatra cosa ne pensa del vostro dubbio ed eventualmente se ritiene opportuno chiedere il parere di un neuropsichiatra infantile. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti