Bimba di quasi tre anni che non parla e non interagisce: c’è da preoccuparsi?

A cura di Giorgio Rossi - Dottore specialista in Neurologia Pubblicato il 06/07/2023 Aggiornato il 06/07/2023

Una bambina di quasi tre anni che ha problemi di comunicazione deve essere valutata da un neuropsichiatra infantile, al quale spetta inquadrare il problema e poi indicare il da farsi.

Una domanda di: Katia
Ho una bimba di quasi tre anni, li compirà a ottobre, ma non parla (dice solo ma-ma, pa-pà ma non lo pronuncia bene). Non interagisce con altri bimbi le dà fastidio se uno la tocca. Le piace giocare da sola e quando la chiamo non si gira, lo fa solo quando vuole lei . Ma si fa capire su tutto quello che vuole con la mano, ti porta dove vuole, se sente un musica in TV lei balla e va a ritmo. A scuola le maestre mi dicono che è presto. Non so se mi sono spiegata: vorrei una diritta se preoccuparmi o no. Grazie.
Giorgio Rossi
Giorgio Rossi

Cara signora, senza trarre conclusioni in anticipo, sulla base del fatto che lei evidentemente non è tranquilla, anche se chiede a noi se sia il caso di preoccuparsi o no, nel momento in cui si formula questa domanda significa che si teme che ci sia qualcosa che non va, e soprattutto per non rimanere in sospeso deve sottoporre la sua bambina a un controllo dal neuropsichiatra infantile. Contrariamnete a quento sostengono le maestre, non è presto per capire come procede il suo sviluppo e inquadrare i problemi di comunicazione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti