Bimba di quasi sette mesi che pesa 7 chili e mezzo: è troppo poco?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 13/05/2024 Aggiornato il 13/05/2024

Un peso superiore ai sette chili in una bimba di quasi sette mesi non è poco in assoluto, ma se l'aumento nell'ultimo mese e mezzo è stato estremamente modesto può essere opportuno agire sulle prime pappe.

Una domanda di: Chiara
Vorrei un consiglio perché sono in ansia totale… premetto che la mia bimba nata il 19 ottobre con un peso di ben 4.2 kg e ha avuto un calo fisiologico a 3.960. Esattamente il 20 marzo ha fatto la visita dal pediatra e pesava 7.300 grammi ma ad ora pesa 7.550: non è un po’ poco?
Io l’allatto esclusivamente al seno e da poco abbiamo iniziato lo svezzamento.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
il peso di per sé non è poco, si tratta di valutarne l’evoluzione nei mesi precedenti, se effettivamente la crescita in un mese e mezzo è stata di 250 grammi in tutto, è vero, è pochino. Può essere che le pappe appena iniziate aiutino, sempre che la bimba sia vivace e reattiva durante la giornata e al momento di succhiare. Comunque la valutazione deve essere del pediatra che la segue, per verificare quanto agire sulle pappe in integrazione del suo latte. Ma cosa ha detto il vostro pediatra? Sta a lui infatti eventualmente esprimere dubbi, visto che conosce la bambina e ha modo di valutarla di persona. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti