Bimba di 4 anni con valori del sangue alterati

Professor Angelo Michele Carella A cura di Angelo Michele Carella - Dottore specialista in Ematologia Pubblicato il 27/02/2020 Aggiornato il 18/07/2024

Quando alcuni valori del sangue risultano alterati è opportuno effettuare ulteriori analisi di approfondimento.

Una domanda di: Teresa
Buongiorno dottore. Vorrei sottoporle il caso di mia figlia di 4 anni.
Nell’ultimo periodo è inappetente, molto molto pallida e spesso stanca e fiacca.
Le allego le analisi che le ho fatto fare, mi preoccupano sia la ferritina che la sideremia molto basse e la vitamina B12 così alta.
Premetto che né io né mio marito siamo microcitemici e che prima di un anno di età la bambina ha fatto degli esami del sangue che hanno dato come esito valori nella norma.
Al momento, in attesa di fare chiarezza, le sto dando 4ml al giorno di Ferritin OTI sciroppo.
Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei cordiali saluti.
Angelo Michele Carella
Angelo Michele Carella

Cara Signora,
la mia sensazione è che possa trattarsi di una risposta linfocitaria ad un’infezione da virus(delle vie respiratorie, per esempio). Proporrei di fare una valutazione immunofenotipica dei linfociti per avere un quadro più preciso.
Vorrei però segnalare che vi è un incremento di eosinofili che generalmente aumentano in corso di allergie ma anche per la presenza di parassiti. Andrà pertanto effettuata la ricerca di parassiti e loro uova nelle feci. Infine è presente microcitosi eritrocitaria rapportabile ad una carenza di ferro (valutare sideremia, transferrina e ferritina) con una sospetta beta talassemia eritrocitaria che
andrà valutata mediante elettroforesi dell’emoglobina. Mi tenga aggiornato, se lo desidera.
Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti