Bimba di 22 mesi che si strappa i capelli

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 23/10/2019 Aggiornato il 23/10/2019

Strapparsi i capelli potrebbe essere un gesto di ribellione e insofferenza.

Una domanda di: Maria
Ho una bimba di 22 mesi e noto che a volte si tira i capelli, li strappa ma non con violenza, mentre la allatto o mentre cena o al cambio pannolino, come mai ha questi gesti?
Grazie in anticipo.

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
riferisce troppo poco della bambina per consentirmi di darle una risposta che non sia generica. E’ serena sua figlia? Mangia le pappe volentieri? Dorme a sufficienza? Cresce a un ritmo regolare? Parla? In che modo interagisce con lei durante la giornata? In linea teorica, strapparsi i capelli potrebbe essere una modalità di ribellione nei confronti di quanto sta facendo: ci sono bambini che dopo i 12-18 mesi di età diventano insofferenti nei confronti dell’allattamento al seno (chissà, magari è questo) altri che non gradiscono le pappe e altri ancora che sono refrattari al cambio del pannolino. Eventuali disturbi del sonno (ma lei non mi dice nulla al riguardo) potrebbero essere responsabili di irrequietezza e nervosismo durante il giorno: entrambi potrebbero essere responsabile di gesti di rabbia. Non capisco neppure cosa significhi che si strappa i capelli “non con violenza”: per staccare i capelli dal cuoio capelluto occorre invece impegnare un bel po’ di energia … Non saprei che altro aggiungere, se non che forse è il caso di far valutare al pediatra la bambina, dal momento che evidentemente lei legge il suo comportamento come espressione di qualcosa che non va e io ritengo sia sempre meglio togliersi dubbi del genere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti