Ragazzina di 11 anni con le vampate

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 21/11/2024 Aggiornato il 21/11/2024

In una ragazzina di 11 anni, la comparsa delle vampate potrebbe essere la prima avvisaglia della pubertà.

Una domanda di: Roberta
Mia figlia è soggetta a vampate di calore che possono avvenire per una corsa, per una giacca in più e deve andare subito in bagno, posso stare tranquilla anche se succede ogni volta fa queste cose? Ha 11 anni.
Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora, mi chiedo se questa ragazzina, oltre all’urgenza di andare in bagno, manifesti altri sintomi, per esempio una sete intensa che le suggerisce di bere spesso…Se così fosse, le consiglio senz’altro di parlarne con il vostro pediatra per valutare l’opportunità di effettuare un esame completo delle urine. Per quanto riguarda le vampate, penso siano una prima avvisaglia di pubertà, cioè della presenza delle prime secrezioni ormonali che è giusto attendersi a 11 anni. Lei non mi dice se sono già comparsi alcuni segnali, come il bottone mammario e la peluria sul pube, tuttavia anche se ancora non ci fossero le vampate potrebbero comunque essere legate a un nuovo assetto ormonale. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti