Bimba con linfonodo ingrossato

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 16/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

L'ingrossamento di un linfonodo esprime la presenza di un'infezione che, se curata con l'antibiotico, in genere guarisce senza conseguenze né strascichi.

Una domanda di: Ionela
Ho una bimba di 9 mesi a cui è comparsa una ghiandola.alla parte sinistra, siamo andate dalla pediatra ci ha prescritto l’antibiotico perché le ha detto che sarebbe una cosa causata da un virus o da un batterio. Dovrò andare avanti per 10 giorni di antibiotico. Mi devo preoccupare o si tratta di una cosa che passa con l’antibiotico?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
in genere i linfonodi che compaiono in un bimbo di 9 mesi sono legati a un processo infettivo, a un’infezione causata da batteri che appunto deve essere stata trattata con l’antibiotico, come giustamente le ha detto di fare la pediatra (per i virus l’antibiotico non serve, la sua efficacia è nei confronti dei batteri). Ora si deve vedere che tutto rientri: il linfonodo deve diminuire di dimensione, la febbre , se presente, deve sparire e la bambina deve dimostrare appetito, deve essere vivace, sorridente,reattiva (e non lamentosa e abbattuta). Una infezione affrontata con l’antibiotico non lascia in genere problemi aperti, o nascosti, per cui la guarigione dovrebbe essere la regola. Ovviamente se non sarà così, se la bambina manifestasse sintomi di malessere e/o, fosse inappetente, sonnolenta e la febbre non dovesse scendere, diventa indispensabile farla vedere nuovamente dalla pediatra. Mi faccia sapere, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti