Bimba che si arrabbia quando i genitori si baciano: che fare?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 07/11/2023 Aggiornato il 07/11/2023

I genitori non devono sottostare agli atteggiamenti prepotenti dei figli, quindi è giusto che entrambi, con dolce fermezza, trasmettano il messaggio che esistono anche come coppia.

Una domanda di: Giovanni
Abbiamo una bambina di 5 anni che ogni volta che io e la mamma o ci baciamo o ci scambiamo carezze comincia ad arrabbiarsi: come si spiega perché fa così? Come si può fare? Cordiali saluti, aspetto vostre notizie.

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile papà, non è difficile formulare un’ipotesi a cui sono certe avete già pensato anche voi: vostra figlia è gelosa e desidera avere ciascuno di voi in esclusiva. Ma questo non lo può pretendere, non può esserle concesso, ed è giusto che sappia che mamma e papà hanno tutto il diritto di baciarsi e accarezzarsi senza dovervi rinunciare per non far arrabbiare la figlia. Quando la sua bambina inizia a manifestare la sua rabbia a fronte delle vostre effusioni, provate a dirle con tono dolce ma fermo: “Mamma e papà si vogliono tanto bene e quando ci si vuole bene ci si coccola. Lo facciamo anche con te: ti vogliamo bene e quindi ti abbracciamo e ti diamo i bacini. Non ci piace quando non vuoi che lo facciamo. Adesso però vieni qui con noi anche tu …”. Il messaggio che dovete trasmettere deve essere molto chiaro: non può pensare di potervi tiranneggiare come meglio crede, né di imporvi di non manifestarvi reciprocamente il vostro affetto. Su quest’ultimo punto va da sé che non sarebbe neppure giusto esagerare, ma sono certa che la raccomandazione sia superflua. In altre parole, la sua bambina deve accettare che esistete anche voi come coppia, senza per questo sentirsi meno amata o, peggio, rifiutata e allontanata. Siate dunque affettuosi anche con lei, oltre che tra di voi (mi scusi se sottolineo l’ovvio), senza dimenticarvi di voi due. Per un bambino, per una bambina, una coppia di genitori che si ama è un bel dono, nonché un buon esempio che potrà influenzare i suoi rapporti futuri. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti