La mia bambina è nata a 38+1 settimane, pesava 2,610 kg, lunghezza 49 cm. Dimessa dall’ospedale a 2,480 kg, a distanza di 15 giorni alla visita pediatrica la bambina pesa 2,990 kg ma lunghezza 47 cm come è possibile che si sia accorciata?
È tutto normale? In questi ultimi giorni è stata visitata in Pronto Soccorso per problemi di respirazione notturna ed è stato riscontrato che la coana sinistra è chiusa ma alla nascita risultavano entrambe aperte: da cosa è dovuto? Avremo il controllo tra qualche giorno.
Grazie mille cordiali saluti.
Leo Venturelli
Cara mamma,
le posso assicurare che i bambini non si accorciano: o la misura iniziale è stata data in eccesso o la seconda misura non è stata correttamente eseguita.
Per la respirazione difficoltosa e la possibilità della coana nasale chiusa, più facilmente si potrebbe trattare di ostruzione per mucosità o per congestione infiammatoria, dubito che sia una chiusura da atresia (congenita mancata comunicazione tra naso e faringe) . Veda più avanti se respira meglio e se la situazione migliora. In ogni caso durante il prossimo controllo vedrà che il pediatra le toglierà ogni dubbio. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.