Bimba che digrigna i denti nel sonno

Prof.ssa Laura Strohmenger A cura di Laura Strohmenger - Professoressa specialista in Odontoiatria Pubblicato il 28/12/2020 Aggiornato il 28/12/2020

Nella maggior parte dei casi il bruxismo non è un fenomeno preoccupante. Se però si associa ad altri sintomi occorre consultare il pediatra.

Una domanda di: Oscar
Salve, la nostra bambina di 6 anni quando dorme muove i denti, li sfrega… non regolarmente ma saltuariamente, apparentemente quando è più stanca o nervosa. lo sentiamo distintamente e siamo preoccupati. a cosa può essere dovuto? Grazie.

Laura Strohmenger
Laura Strohmenger

Caro papà, capita spesso ad adulti e bambini di digrignare i denti durante il sonno, di solito la notte. Il fenomeno è legato alle tensioni muscolari che riguardano i muscoli della bocca e del viso. Tali muscoli trovano il modo di rilassarsi tramite dei movimenti che sono possibili solo quando dormiamo. E’ un evento fisiologico, ossia non è un segno di malattia, ma espressione di uno spontaneo quanto normale allentamento della tensione muscolare. Posto tutto questo, bisognerebbe sapere se ci sono altri segni associati al bruxismo, ossia il russamento, la respirazione rumorosa, le apnee notturne. Bisognerebbe anche capire se la bambina di giorno appare affaticata senza ragione. In uno qualsiasi di questi casi è opportuno consultare il pediatra. Altrimenti può stare tranquillo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti