Mia figlia ha appena compiuto 7 mesi è nata di 2,470 gr e adesso pesa 6,8 kg.
L’ho allattata al seno e a 5 mesi e mezzo ha iniziato lo svezzamento. Ora fa due pasti, pranzo e cena e due poppata.
Il mio latte sta diminuendo e il pediatra che mi ha detto di iniziare a darle il latte di proseguimento perché mia figlia in 50 giorni è aumentata di peso di 500 gr.
Veronica è una bimba serena, che la notte dorme 7 ore e non mi ha mai fino a ora fatto capire che aveva ancora fame e che il mio latte non le basta dopo le poppate. Come è possibile, visto che facendo la doppia pesata mi sono accorta che da me prende solo un terzo del latte che dovrebbe prendere alla sua età? Come è possibile che le basti e non si lamenti?
Leo Venturelli
Cara mamma,
la crescita avuta in quasi 2 mesi effettivamente è un po’ scarsa e quindi questo giustifica la decisione di fare qualcosa per una bimba che probabilmente si è abituata ad alimentarsi di meno, progressivamente. Questo ha fatto sì che le richieste (piangere o svegliarsi per bere altro latte) non ci siano state. In pratica la sua piccola si accontenta delle quantità che assume, si è abituata a farsele bastare. Una soluzione prima di passare al latte formulato, come consigliato dal suo pediatra, potrebbe essere quella di inserire a merenda un pasto di yogurt + 1/2 banana e mantenere il suo latte al mattino ed estemporaneamente nel pomeriggio, o, meglio, la sera tardi. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.