Salve dottore,
le spiego la mia situazione. Ho avuto l’ultima mestruazione il 29
ottobre. Eseguo a novembre 2 test di gravidanza con esito positivo, però il
risultato del dosaggio delle beta-hCG risulta negativo. Eseguo un’ecografia dove non si è
riscontrato nessuna camera gestazionale. A oggi sono 3 mesi di
ritardo. Preciso che il mio ciclo è di 30-35 giorni.
Dottore cosa mi consiglia di fare?
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, il fatto di aver avuto un test di gravidanza positivo con le beta dosate nel sangue negative è segno inequivocabile di un errore nella esecuzione – o magari nella lettura – del test fatto sulle urine. Se l’ormone beta-hCG viene rilevato nelle urine a maggior ragione viene individuato nel sangue, se ovviamente la gravidanza è iniziata.
L’ecografia che ha confermato l’assenza della gravidanza ha sconfessato inequivocabilmente il risultato del test condotto sulle urine. La gravidanza non è dunque iniziata.
Il suggerimento è quello di indagare le cause della sua amenorrea (mancanza di mestruazioni) effettuando esami di valutazione ormonale relativi alla funzione ovarica e tiroidea e anche alla presenza o meno di una iperprattinemia. Si tratta dunque di sottoporsi a un esame del sangue per i dosaggi ormonali che spetta al medico prescrivere.
Contatti il suo specialista di fiducia per questi approfondimenti in modo da valutare il giusto percorso diagnostico-terapeutico Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.