Beta-hCG gradualmente in diminuzione

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2023 Aggiornato il 16/10/2023

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG che diminuisce fino a raggiungere un valore quasi nulla indica che la gravidanza si è spenta.

Una domanda di: Nadia
Salve, avrei bisogno di un suo parere, ho fatto 4 beta hcg, settembre risultato 0.8 (ritardo di 1 settimana), 23 settembre risultato 190, ritardo 1 mese, 27 settembre fatta eco trasvaginale, la dottoressa non vedeva nulla e mi ha consigliato di rifare altre 2 beta, quindi il 29 settembre rifatta con risultato 0.2 e infine il 3 ottobre risultato 0.2, la mia domanda è; se è necessario fare un’ ulteriore ecografia dati i risultati delle ultime 2 beta negative fatte dopo la precedente ecografia?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Nadia,
il quadro è di una gravidanza che ha fatto pochi passi e poi si è spenta spontaneamente.
Quindi, anche se fosse stato un impianto extra uterino, l’evento si è spento da sé e può considerarsi concluso.
Un’ecografia può rilevare completa normalità delle zone annessiali lasciando una strada aperta ad un nuovo concepimento.
Se, ma speriamo di no, la gravidanza fosse stata ad impianto extra uterino questo indica l’opportunità di un controllo seriato della crescita delle hcg quando il test di gravidanza sarà nuovamente positivo. In questo modo possiamo affrontare la prossima gravidanza con tranquillità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti