Beta-hCG che scendono: possono tornare nella norma?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

A inizio gravidanza, la diminuzione dei valori della gonadotropina corionica umana segnala che la gravidanza si è interrotta.

Una domanda di: Valentina
Sono rimasta incinta e ho avuto delle perdite di sangue qualche giorno dopo
averlo scoperto che durano a tutt’oggi.
Le beta da 98 sono salite a 298 per poi scendere a 134. La ginecologa mi ha detto che la gravidanza si è
interrotta e di aspettare il prossimo ciclo.
Mi consigliate di rifare le beta per verificare che siano tornate nella
norma?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
l’andamento delle beta-hCG indicano che la gravidanza si è interrotta. Tuttavia, può comunque essere consigliabile ripetere il dosaggio a 10 giorni di distanza dall’ultimo, per avere un quadro più chiaro della situazione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti