In attesa delle beta …

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/03/2018 Aggiornato il 06/03/2018

Dopo un intervento di procreazione assistita, per scoprire se la gravidanza è in evoluzione si deve attendere di poter effettuare il dosaggio delle beta.

Una domanda di: Veronica
Ho fatto una fivet, e giovedì ho le
beta… Volevo sapere se è normale che la mia temperatura fino a ieri (e per due giorni) di
37 gradi stamattina sia scesa a 36,5…
Vuol dire qualcosa? Devo preoccuparmi e pensare
che tutto sia andato perso?
Tengo a precisare che sto prendendo
progesterone
Grazie cordiali saluti.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, capisco la sua urgenza nell’avere delle risposte ma, finché non avrà l’esito delle beta, possiamo solo fare delle supposizioni.
A quanto mi ha scritto, immagino lei sia al corrente del fatto che il progesterone aumenta la temperatura basale e, quindi, può essere un sintomo di gravidanza. Nel suo caso, tuttavia, lei sta assumendo progesterone in aggiunta a quello che produce naturalmente il corpo luteo dopo l’ovulazione, motivo per cui il rialzo della temperatura basale può essere meno attendibile per darci notizia di una gravidanza iniziale. E’ possibile che l’abbassamento della temperatura che ha notato stamane sia imputabile alla gravidanza che stenta a decollare, ma non ne siamo assolutamente certi! Inoltre, non mi ha precisato se la temperatura è sempre stata rilevata alla stessa ora e nella stessa sede corporea (ci sono variazioni significative in entrambi i casi!)
Anche se immagino che sia difficile da seguire, mi permetto di darle un piccolo consiglio: cerchi di essere fiduciosa che tutto andrà per il verso giusto! Abbia fiducia nel suo corpo…al di là di quello che si può misurare in termini medici…
Se non sa da che parte iniziare, di solito gli uomini in termini di autostima sono imbattibili: si faccia aiutare dal suo compagno!
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

“Piaghetta” del collo dell’utero: può impedire il concepimento?

07/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il termine "piaghetta" è improprio perché allude non già a una lesione del collo dell'utero ma alla presenza su di esso del tessuto che abitualmente lo tappezza. Non è di ostacolo al concepimento ma se sanguina diventa opportuno intervenire.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti