Salve a tutti sono una ragazza di 32 anni.
Due settimane fa ho avuto un rapporto a rischio e lo stesso gg ho preso la pillola del giorno dopo che mi ha anticipato il ciclo mestruale.
Sabato ho avuto un rapporto protetto ma ahimé dopo che il mio compagno e io abbiamo raggiunto l’orgasmo, uscendo il mio compagno ha trovato il preservativo vuoto e rotto da una parte e il liquido seminale è entrato dentro e un po’ è uscito fuori, solo che dal giorno dopo io iniziavo il periodo fertile.
La farmacista mi ha straconsigliato di non prendere un’altra pillola a distanza di così poco poiché potrebbe causarmi trombosi o altro (sterilità). Documentandomi ho scoperto che lo sperma vive dai 3 ai 5 giorni dopo il giorno del rapporto a rischio e addirittura potrebbe anticipare l’ovulazione.
Secondo voi potrei rimanere incinta?
Elisabetta Canitano
Gentile Nina,
potresti essere rimasta incinta ma la pillola del giorno dopo non provoca né trombosi né sterilità. E’ un vero peccato quando i farmacisti dimenticano la professionalità necessaria. Avresti potuto riprenderla, se fossi stata nei tempi, anche se comunque non è sicuro che funzioni.
Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.