Salve, mia figlia ha 4 anni e mezzo, non è coperta da vaccino antimeningococco b e vorrei farglielo. È nata nel 2015: è un età per farlo e posso tranquillamente richiederlo?
Grazie mille.
Alberto Villani
Gentile Mamma,
può tranquillamente far praticare la vaccinazione anti-meningococco B alla sua bambina di 4 anni e mezzo.
Nelle diverse regioni italiane l’offerta del vaccino anti-meningococco B avviene secondo modalità differenti nelle età diverse, come nel caso di sua figlia di 4 anni e mezzo, da quelle indicate nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (nel corso del primo anno di vita).
In alcune regioni è a totale carico della famiglia, in altre esistono delle forme di contribuzione parziale, in altre ancora è offerto attivamente e gratuitamente nel corso di tutta l’età evolutiva.
In conclusione: nessun problema di carattere medico-sanitario nel fare la vaccinazione a 4 anni e mezzo, ma modalità e impegno economico per la famiglia variano in base alla residenza.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.