Anticorpi ANA positivi: è possibile avere un bimbo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/08/2021 Aggiornato il 06/07/2023

La presenza di anticorpi antinucleo, specialmente se non associata ad altri valori anomali, non è detto che pregiudichi la gravidanza.

Una domanda di: Marina
Salve, ho anticorpi ANA (anti-nucleo) positivi: ultimo dosaggio a fine maggio ed erano a 320. Prima di iniziare la terapia con Plaquenil cardioaspirina a giorni alterni e Medrol 4 mg gli ANA era a 160 quindi più bassi. Il mio reumatologo dunque mi ha detto di continuare a prendere solo il Plaquenil e la cardioaspirina. Adesso siccome desidero una gravidanza e ho letto che in molti danno la colpa per gli aborti che hanno avuto agli ANA ho un po’ paura avendone anche già avuto uno. Il problema è che non posso più assumere cortisone perché mi ha rovinato la cartilagine. Consigli? *C3 e C4 (proteine del complemento) nella norma ed ENA (antigeni nucleari estraibili) negativi nelle ultime analisi.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, innanzi tutto niente panico! Lei mi ha riferito di essere positiva agli anticorpi antinucleo e negativa nei restanti accertamenti ma a me manca almeno un’informazione fondamentale: qual è la sua patologia di fondo? In ogni caso, la positività per ANA ossia anticorpi anti-nucleo è molto più diffusa di quanto non sembri e nel momento in cui viene riscontrata ma è isolata (ossia non sono presenti altri anticorpi autoimmuni che ci potrebbero far sospettare un Lupus o una sindrome anti-fosfolipidi) non è detto che pregiudichi il buon esito della gravidanza stessa. Può eventualmente essere preso in considerazione il trattamento profilattico (ossia a scopo precauzionale) con la cardioaspirina che è un farmaco in grado di fluidificare il sangue e prevenire il formarsi di trombi che potrebbero in qualche modo ostacolare il buon funzionamento della placenta. Solitamente si assume una compressa di cardioaspirina da 100 milligrammi al giorno per (quasi) tutta la durata della gravidanza: si è soliti sospenderla alla 37° settimana di gravidanza. Inoltre, si ricordi di assumere anche acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi per tutto il tempo della ricerca e fino al primo trimestre di gravidanza. Resto a sua disposizione se desidera mostrarmi gli altri accertamenti già effettuati, spero di averla aiutata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti