Volevo chiederle un parere mio figlio di 7 anni sta facendo una cura con Zimox 500 x 10 dieci giorni, dopo che la pediatra l’ha trovato positivo al tampone. Ora lui è sotto antistaminico da mesi perché soggetto allergico. La domanda è: posso dopo un’ ora dalla somministrazionedell’antibiotico l’antistaminico o è troppo presto? Grazie. Vorrei anche sapere se è possibile, dato che non ha fatto l’antibiogramma, se l’antibiotico che gli ho somministrato è riuscito a debellare l’infezione. Grazie in anticipo.
Leo Venturelli
Cara mamma,
si dà per scontato che la amoxicillina sia un antibiotico efficace contro lo streptococco e quindi non sia necessario effettuare l’antibiogramma. Diiamo che prescriverla fa parte della pratica pediatrica ormai consolidata da anni die sperienza e di buone risposte alla terapia. Per quanto riguarda l’antistaminico, non ci sono problemi se viene somministrato a poca distanza di tempo dall’antibiotico. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.