Antibiotici: è possibile concepire mentre si assumono?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/01/2023 Aggiornato il 19/01/2023

Se si stanno assumendo antibiotici significa che si è alle prese con un'infezione batterica, di conseguenza può essere più opportuno rimandare la ricerca della gravidanza a dopo la guarigione.

Una domanda di: Francesca
Io e mio marito vorremmo avere un secondo figlio. Purtroppo in questo momento io sto assumendo un antibiotico con Fenossimetilpenicillina 3 al giorno fino a venerdì e mio marito per altri 9 giorni antibiotico Doxiciclina. La mia domanda è: possiamo concepire in questo periodo? Ci possono essere problemi? O conviene aspettare? Cordiali saluti.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, sinceramente, più che l’assunzione dell’antibiotico, dovrebbe suggerirle di rimandare il concepimento a più avanti il fatto che sia lei sia suo marito siete alle prese con un’infezione batterica. Se l’antibiotico vi è stato prescritto significa che in questo momento non siete in salute ed è sempre prudente cercare una gravidanza quando si è in perfetta forma fisica e anche si segue uno stile di vita corretto (niente fumo, né alcol, svolgimento regolare di un’attività fisica, alimentazione sana e ben bilanciata). Le raccomando invece di cominciare ad assumere fin da ora l’acido folico: una compressa dal 400 microgrammi al giorno per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre. Serve per la prevenzione della spina bifida nel bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Sanguinamento dopo il pap test nel primo trimestre di gravidanza

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'esecuzione del pap test, la comparsa di piccole perdite di sangue anche associate a fitte al basso ventre non deve allarmare e non richiede di rivolgersi al pronto soccorso. In genere, la situazione si risolve nell'arco di 48 ore.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Fai la tua domanda agli specialisti