Le scrivo poiché ho un dubbio a cui non riesco a trovar risposta da nessuna parte… Dovrei iniziare ad usare l’anello tra pochi giorni non appena mi arriveranno le mestruazioni, solamente che siccome dovrei inserirlo il primo giorno e tenerlo per tre settimane mi chiedo se in quella settimana prima che arrivino le mestruzioni e quella dopo ancora io sia protetta o no.. e in caso mi chiedo se debba togliere l’anello o lasciarlo dentro quella quarta settimana Attendo risposta grazie in anticipo.
Elisabetta Canitano
Gentile Serena, l’anello protegge, se inserito dal primo giorno della mestruazione, a partire da subito per tutte e tre le settimane in cui lo si tiene e per la settimana di pausa, a patto però di reinserire il nuovo anello puntualmente all’ottavo giorno successivo all’intervallo, non rimanendo mai più di sette giorni senza. Il primo giorno di sospensione è il giorno in cui si toglie l’anello. La sua azione non è retroattiva, cioè se nei giorni precedenti al suo inserimento è avvenuto il concepimento non funziona, ma questa eventualità non è significativa visto che comunque l’inserimento va fatto il primo giorno di mestruazione. Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.