Ancora perdite di sangue a due mesi dal parto

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/10/2021 Aggiornato il 21/10/2021

La presenza di sanguinamento a due mesi dal parto, rende opportuno un controllo ginecologico.

Una domanda di: Valentina
Ho partorito il 16 agosto e ho effettuato la visita dei 40 giorni dove tutto

fortunatamente è risultato a posto, ma continuo ad avere perdite ematiche di colore

rosso vivo (non maleodoranti). Sono perdite modeste (metto il salva slip) ma

inizio a preoccuparmi.

Sto allattando esclusivamente al seno.

Grazie se mi risponderà.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, in effetti a due mesi dal parto e allattando esclusivamente al seno mi pare strano che lei abbia ancora delle perdite ematiche, per quanto piccole. Direi che vale la pena di effettuare una nuova visita ginecologica per appurare l’origine di questa perdita.
Non sia spaventata: avendo appena fatto la visita post partum non ci aspettiamo sorprese.
Quanto alle cause di queste perdite, presumo arrivino dall’utero e che siano legate ad uno stato di carenza ormonale in conseguenza dell’allattamento al seno. Mi tenga informata se desidera, resto a disposizione se occorre, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser