Salve dottore ho rifatto le beta stamattina e il valore è 5.747 mi sembra un buon valore per fissare un appuntamento dal ginecologo giusto? Mi potrebbe anche dire per favore più o meno a che settimana mi trovo (sono ignorante in materia). Grazie mille.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
il 27 marzo scorso le ho scritto che il 28 marzo sarebbe iniziata la sua sesta settimana. Oggi due aprile è in sesta settimana + sei giorni, cioè domani finisce la sesta settimana. Come già detto, la gravidanza ha una durata di 40 settimane che si contano a partire dalla data di inizio dell’ultima mestruazione. Le consiglio di annotarsi in che settimana ora si trova in modo da poter seguire meglio il corso della gravidanza sotto il profil dell’ “epoca”.. Per quanto riguarda l’ormone beta-hCG come le avevo detto in precedenza un unico valore dice poco, inoltre non vi era alcun bisogno di ripetere l’esame del sangue per dosarlo, visto che si è trattata di una sua iniziativa e non di una prescrizione del suo ginecologo curante. Circa l’opportunità di farsi vedere dal ginecologo, sì certo, può già fissare un appuntamento, ma non per il valore del beta-hCG ma in quanto è corretto farlo nel primo trimestre di gravidanza, che giunge al termine alla fine della 13ma settimana. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.