Amniocentesi: buone notizie

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/02/2020 Aggiornato il 13/02/2020

Si può ben sperare che un'anomalia scheletrica rilevata nel feto con l'ecografia non sia segnale di nulla di grave, se i risultati dell'amniocentesi sono confortanti.

Una domanda di: Letizia
Grazie mille dottoressa. Abbiamo fatto già l’amniocentesi, abbiamo già avuto due risultati negativi (trisomia 21 e trisomia18). Dottoressa, il fatto che il bimbo cresca bene e non abbia nessun’altra anomalia può far pensare a qualcosa di positivo?
La ringrazio per la disponibilità.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, sono contenta di risentirla con tante buone notizie.
Certamente il fatto che l’anomalia scheletrica sia presente ma isolata è da considerare un ottimo segno. Anche l’esito dell’amniocentesi è confortante. Ma soprattutto la crescita fetale regolare ci conferma che il suo bimbo sta crescendo correttamente e che quindi la placenta sta assolvendo il suo compito nel migliore dei modi. Direi che c’è da avere pazienza per il tempo che la separa dalla diagnosi definitiva di questa sospetta anomalia scheletrica. Nel frattempo la invito a confidare ad alta voce al suo bimbo le emozioni e i pensieri e a tener traccia di questo periodo sul diario della nascita…vedrà che un giorno leggerà incredula il racconto…glielo auguro di cuore! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti