Allattare in gravidanza si può?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/01/2020 Aggiornato il 02/01/2020

L'allattamento non ostacola il buon andamento di un'eventuale successiva gravidanza, quindi non occorre interromperlo, se si desidera continuarlo.

Una domanda di: Carmen
Salve. Allatto ancora mio figlio che ha 19 mesi e da pochi giorni ho scoperto di essere nuovamente in attesa. Secondo il mio ginecologo dovrei interrompere l’allattamento, in quanto la suzione stimolerebbe contrazioni dell’utero che potrebbe di conseguenza espellere il prodotto del concepimento. Vorrei sapere se questa tesi è fondata e nel caso ricevere indicazioni suggerimenti su come interrompe l’allattamento. Grazie!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, sono lieta di comunicarle che non è necessario interrompere l’allattamento per non compromettere il buon andamento della nuova gravidanza.
La Natura è davvero piena di sorprese e una di queste risiede proprio nel fatto che, mentre nelle ultime settimane di gravidanza e dopo il parto la suzione del capezzolo provoca inesorabilmente la contrazione uterina (si chiamano “morsi” uterini quelli dopo il parto…sono delle fitte mica male!), all’inizio e per tutto il resto della gravidanza lo stesso meccanismo non produce alcun effetto.
È quindi possibile proseguire l’allattamento al seno senza alcun timore di nuocere in qualche modo al nascituro.
Certo, l’allattamento assorbe energie non solo dal punto di vista calorico ma anche psichico, per cui sarà importante che lei oltre a nutrirsi adeguatamente, si ritagli qualche momento di relax. Anche la gravidanza richiede energie sia sul piano fisico che psichico. In alcuni casi chi allatta in gravidanza stenta ad aumentare di peso nei primi mesi oppure si accorge che il latte si esaurisce del tutto. Sarà lei a capire quando e se sia il caso di sospendere l’allattamento. Alcune mamme hanno continuato ad allattare fino al parto e oltre: si chiama allattamento in tandem!
Quanto al suo bimbo, anche se ha solo 19 mesi sono sicura che si accorgerà presto che la mamma è un po’ diversa da prima e le chiederà magari più attenzioni del solito…motivo per cui interrompere l’allattamento bruscamente sarebbe ancora più traumatico per entrambi.
La saluto e le auguro un felice anno nuovo in compagnia dei suoi cari, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti