Ho 30 anni sono a 8 settimane di
gravidanza: questa è la seconda gravidanza, la prima nel 2008. Nella prima ho avuto pressione alta e gestosi. Potrebbe ripresentarsi il problema?
Seconda domanda: 20 giorni fa sono
stata operata di addominoplastica mi hanno sottoposta ad anestesia generale: c’è il rischio di aver creato problemi al feto? Attendo vostra risposta, grazie.
Elisa Valmori
Salve signora, come si suol dire ho due notizie, una buona e una cattiva.
Quella cattiva è che sì, in effetti lei in questa gravidanza è nuovamente a rischio di sviluppare la gestosi (anche se non e’ obbligatorio: il corpo impara sempre meglio ad adattarsi alla gravidanza) motivo per cui e’ possibile che il suo curante valuti di prescriverle l’assunzione di cardioaspirina o il monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa.
La buona notizia è che l’intervento di addominoplastica alla quinta settimana di gravidanza non può aver messo a rischio la salute del suo bimbo. Spero di averla aiutata, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.