Adapalene in gel: è pericoloso in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 28/04/2025

È improbabile che un gel contenente il retonoide adapalene possa causare danni se usato durante la gravidanza, anche se per prudenza non se ne consiglia l'uso.

Una domanda di: Anna
Gentilissimo Dottore,
le scrivo per chiederle un parere su una situazione che ho scoperto solo recentemente e che mi sta un po’ preoccupando. Durante il primo trimestre di gravidanza, ho usato Epiduo Gel quotidianamente, senza sapere che contenesse adapalene, un retinoide che ho letto essere sconsigliato in gravidanza. L’ho scoperto soltanto pochi giorni fa, leggendo con più attenzione la composizione del prodotto. Attualmente sono alla 31ª settimana, e finora la gravidanza è andata bene: tutte le ecografie (inclusa la morfologica) sono risultate nella norma. Vorrei sapere se, secondo lei, è il caso di fare qualche controllo aggiuntivo o se posso stare tranquilla, considerando che ho smesso di usare la pomata da tempo e che l’assorbimento cutaneo dovrebbe essere molto basso. La ringrazio in anticipo per la disponibilità e il suo consiglio. Un caro saluto.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Anna,
l'adapalene è scarsamente assorbito dopo applicazione cutanea e in molti casi il farmaco non è misurabile nel plasma. La controindicazione all'uso in gravidanza è di tipo prudenziale e tiene conto del fatto che il trattamento può essere sospeso senza particolari rischi per la salute. È, però, improbabile che la quantità assorbita attraverso la cute sia in grado di aumentare i rischi per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Il fatto che l'ecografia morfologica e le altre ecografie non abbiano evidenziato problemi è ulteriormente tranquillizzante. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti