Aborto spontaneo: si può ripetere?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2021 Aggiornato il 23/04/2021

Non è detto che un'interruzione spontanea della gravidanza sia predittiva di altri aborti.

Una domanda di: Serena
Ho avuto un aborto spontaneo alla settima settimana e si è visto alla decima: ho avuto sin dall iniziò perdite ematiche fisse, ho assunto progesterone, questa è la mia seconda gravidanza (la prima è andata bene), volevo sapere ci sono pericoli per la prossima gravidanza? Che percentuale di successo c’è ? Io in ogni caso sto appurando tutte le eventuali cause, grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, mi dispiace per questa sua esperienza negativa. L’aborto spontaneo è un evento molto frequente e non è rappresentativo di una situazione che si possa replicare nelle gravidanze successive a maggior ragione in chi ne ha già avuta una portata a termine. Tante possono essere le situazioni che fanno esitare una gravidanza fisiologica in un aborto spontaneo e il suo specialista di fiducia sicuramente sarà in grado di approfondire con una serie di esami le eventuali cause, così da affrontare la prossima gravidanza in maniera serena. Sperando di esserle stato utile la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti